sabato 28 luglio 2012

L'appartamento di mezzo

Come già detto in precedenza, ci siamo momentaneamente sistemati al 1o piano. Eccone la pianta:

1- soggiorno
 
2- bagno
 
3- cucina
 
4- cabina armadio
 
5- camera




 

mercoledì 25 luglio 2012

Le zanzare

Già durante i lavori le zanzare ci avevano massacrato, ma speravo che bastasse qualche zampirone e un paio di vape alle prese di camera e soggiorno per eliminarle, invece le bastarde continuano a banchettare!!!
Di notte la zanzara col suo classico "Zzzzz" nelle orecchie:


di giorno la zanzara tigre:



Da bricoman vendono delle confezioni davvero economiche di zanzariere col velcro da posizionare sul telaio esterno dell'infisso. Non sono bellissime, ma funzionano comunque!


Il prossimo anno bisognerà prevenire per tempo la loro diffusione!!! Avete qualche idea che non sia tossica anche per noi esseri umani?

PRIMA e DOPO

Il soggiorno:


e il particolare della maledetta parete con lo strato di bostik:
 

 


la camera:
 
la cucina:

 
il bagno:
 
 




martedì 24 luglio 2012

Il giardino

Il giardino è il mio angolo della casa preferito, non vedo l'ora di potermelo godere un po'! Sai che grigliate!!!


Certo che l'abbiamo lasciato un po' troppo andare, ormai è talmente rigoglioso che non si riesce ad arrivare al fondo. Anche qua ci sarà da lavorare parecchio, però che soddisfazioni: la magnolia che fiorisce,




l'acero giapponese nano,




le ortensie,




e il fico.




Chissà se riusciremo a sistemarlo per il mio compleanno?!

lunedì 23 luglio 2012

Il trasloco

All'ultimo ci siamo fatti fare un preventivo da un conoscente di Sergio, un amico dei miei, che per un trasloco simile gli aveva fatto spendere solo 300 €. Purtroppo il camion non sarebbe passato nel vicolo d'accesso alla casa e il costo sarebbe stato il doppio quindi abbiamo deciso di farci portare solo i 3 grandi elettrodomesti (lavasciuga, lavastoviglie e frigo di riserva, quello ufficiale ci ha abbandonato qualche settimana fa...) e di noleggiare un ducato.
Venerdì mattina Raffa e papà hanno svuotato il garage mentre io ho finito di inscatolare. Nel pomeriggio ci dedichiamo prima all'operazione "tavolo di cristallo" (!), con me nel retro del furgone come una sequestrata




e poi al divano di pelle.



Abbiamo ancora il tempo di smontare la cucina.
Sabato mattina alle 5,30 sono già con gli occhi spalancati. Mi alzo e comincio a dare una pulita ai moduli della cucina smontati e ad incellophanare le ante nere laccate ed ecco che sono già le sette. Si alza anche Raffa così posso dedicarmi alla camera. E' ora di disfare il letto, in tutti i sensi: da stasera si dorme nella casa nuova!
Poi via gli ultimi vestiti per i quali avevo tenuto da parte valigie e borsoni e si smonta anche il guardaroba. Nel pomeriggio arrivano in aiuto Marco, Massimo e Adriana: i primi 2 sono alti e forzuti, Adry, dopo 9 traslochi, è davvero performante!
Alle 18,30 la vecchia casa (la nostra prima casetta) è vuota. Si riconsegna il furgone, si scrocca la doccia e la cena dai genitori di Raffa ed eccoci a dormire nella grande e sconosciuta casa nuova...

Si inizia!

L'appartamento è al secondo piano di una casa di corte e, dopo una proposta che "non si poteva rifiutare", compriamo l'intero immobile, con l'idea di vivere al 1° piano durante la ristrutturazione del 2°.
Anche il primo piano è caratterizzato dal perlinato, abbinato alla carta da parati. Volendo rendere questa parte accogliente con un investimento minimo, decidiamo di togliere la carta e imbiancare tutto, anche il perlinato.
Mia mamma ed io iniziamo i lavori un paio settimane prima del trasloco. Armate di Vaporetto pensiamo di risolvere la pratica "carta da parati" in un paio di giorni, ma la carta è così vecchia da venir via a coriandoli. L'ultima parete poi ci regala un'altra sorpresa: sotto la carta ecco uno strato di bostik.




Mi vendono un prodotto specifico che si rivela una boiata. Mi viene in mente di passare lo sverniciatore e per rifinire il mio lavoro mio papà passa un disco abrasivo per il flessibile dall'aspetto spugnoso. Dopo un gran polverone la parete è finalmente pulita.




Fine giugno (termine per lasciare la casa in affitto) è imminente: decido quindi di dare il fissativo solo su questa parete e di tinteggiare subito tutto il resto. Sono bastate un paio di mani di bianco e l'aspetto dell'appartamento è totalmente cambiato. Bisognerebbe laccare di bianco anche gli infissi, ma ci penserò più avanti: adesso c'è il trasloco di cui occuparsi!!!

Miss Piggy ci dà una zampa con la tinteggiatura!



domenica 15 luglio 2012

Una scelta difficile

La ricerca è iniziata un paio d'anni fa.
Caratteristiche imprescindibili: almeno 2 camere, garage doppio e uno spazio esterno da condividere con amici e parenti.
Abbiamo visto un po' di tutto, dai rustici agli appartamenti in condominio: mai niente che ci facesse impazzire, fino a quando Raffa mi convince ad andare a vedere quello che l'annuncio definisce un attico di 80 mq con 400 mq di giardino.
Le foto del perlinato mi avevano distratto dalle potenzialità effettive dell'appartamento, invece aveva ragione Raffa. Un po' per la luce che entra dalle 3 grandi finestre della zona giorno, un po' per quel fantastico giardino a gradoni, ce ne siamo innamorati all'istante.



sabato 14 luglio 2012

Eccoci!

Ciao,
siamo Raffaele e Monica.
Dopo 8 anni di convivenza, abbiamo deciso di fare il "grande passo": comprare una casa!
Cavalcando l'onda del successo di Compro e Vendo Casa Disperatamente, abbiamo deciso anche di rendere pubblica la ristrutturazione del nostro acquisto.
Se, come dicono i giapponesi, quando hai finito di sistemare la tua casa sei pronto a morire, Raffa ed io avremo una vita lunghissima...e presto capirete anche il perché!