giovedì 31 ottobre 2013

Sorprese in giardino

Ricominciamo parlando delle meravigliose sorprese che il nostro giardino (bello quanto faticoso) ci ha donato questa prima primavera vissuta nella "nuova'' casa.
Oltre alle ortensie, al glicine e alla magnolia, che l'estate scorsa ci hanno deliziato la vista, verso aprile hanno cominciato a spuntare nuovi germogli, ma non essendo grandi esperti di botanica abbiamo dovuto attendere lo sviluppo del fiore. Verso la fine di aprile sono sbocciati i tulipani:



E' vero che i fiori sono notoriamente effimeri, ma i bellissimi tulipani hanno avuto vita ancor più breve perché subito dopo la loro fioritura è iniziata la ''stagione delle piogge''.
A fine maggio poi sono sbocciate le peonie:



Purtroppo le ho dovute tagliare presto perché sono state assalite dalle formiche che le stavano rovinando; ne ha goduto Laura, mia sorella ''nota'' fan di Blair Waldorf di Gossip Girl, a cui ho portato un bel mazzo profumato, anche se non rosa.



L'ultima sorpresa è stata una decina di funghi, spuntati imponenti nel prato di trifoglio:




Ovviamente ci è venuto il dubbio che fossero amanite muscarie, ovvero funghi velenosissimi. Abbiamo contattato via e-mail l'istituto micologico. Ci ha assicurato che sono macrolepiote, più conosciute come ''mazze di tamburo''. Alla fine per pigrizia non sono andata a farmi confermare la loro natura all'ASL, quindi sono rimaste in giardino a farsi mangiare dalle lumache e niente risotto per noi!

La costanza non è una mia virtù!

Sono tornata!
Lo so. E' passato più di un anno...diciamo che, purtroppo, la costanza non è esattamente una delle caratteristiche che mi contraddistinguono! Dovete scusarmi, ma sono del segno del Leone! Come al solito dopo l'iniziale entusiasmo, la pigrizia e l'accidia hanno la meglio. Sono famosa per ciò che inizio e che poi lascio incompiuto dall'aspirapolvere in mezzo al soggiorno dopo le pulizie alla mio corso di laurea in Architettura abbandonato a 6 esami dalla fine. Devo ammettere che chi mi conosce bene avrebbe un'infinità di altri esempi!




In questo anno i lavori di ristrutturazione sono andati avanti a rilento: i problemi lavorativi ci hanno bloccato. Io ho dovuto chiudere il negozio che avevo con mia sorella, mentre Raffa aspettava la conferma di un grosso contratto, arrivata proprio a fine settembre di quest'anno. Diciamo che l'ipotesi di rimanere entrambi a casa senza lavoro, ma con la casa perfetta, non allettava nessuno dei due!
Nel frattempo ci siamo occupati del giardino, degli infissi del primo piano e abbiamo cominciato a smantellare l'odiato (soprattutto da me) perlinato del secondo piano, seguiranno numerosi post con le relative fotografie del prima, durante e dopo.
A mia difesa però posso dire che ho una certa costanza: nella produzione di idee sulla futura ristrutturazione e presto vi presenterò anche quelle.

Ah, dimenticavo! Un extreme makeover c'è stato, non l'home edition come già detto, ma il diet edition di Raffa: