giovedì 31 ottobre 2013

Sorprese in giardino

Ricominciamo parlando delle meravigliose sorprese che il nostro giardino (bello quanto faticoso) ci ha donato questa prima primavera vissuta nella "nuova'' casa.
Oltre alle ortensie, al glicine e alla magnolia, che l'estate scorsa ci hanno deliziato la vista, verso aprile hanno cominciato a spuntare nuovi germogli, ma non essendo grandi esperti di botanica abbiamo dovuto attendere lo sviluppo del fiore. Verso la fine di aprile sono sbocciati i tulipani:



E' vero che i fiori sono notoriamente effimeri, ma i bellissimi tulipani hanno avuto vita ancor più breve perché subito dopo la loro fioritura è iniziata la ''stagione delle piogge''.
A fine maggio poi sono sbocciate le peonie:



Purtroppo le ho dovute tagliare presto perché sono state assalite dalle formiche che le stavano rovinando; ne ha goduto Laura, mia sorella ''nota'' fan di Blair Waldorf di Gossip Girl, a cui ho portato un bel mazzo profumato, anche se non rosa.



L'ultima sorpresa è stata una decina di funghi, spuntati imponenti nel prato di trifoglio:




Ovviamente ci è venuto il dubbio che fossero amanite muscarie, ovvero funghi velenosissimi. Abbiamo contattato via e-mail l'istituto micologico. Ci ha assicurato che sono macrolepiote, più conosciute come ''mazze di tamburo''. Alla fine per pigrizia non sono andata a farmi confermare la loro natura all'ASL, quindi sono rimaste in giardino a farsi mangiare dalle lumache e niente risotto per noi!

Nessun commento:

Posta un commento