venerdì 13 dicembre 2013

Addobbi natalizi

Da quando seguo Martha Stewart su Pinterest, mi è venuta la fissa di preparare una ghirlanda natalizia da zero.
Ho raccolto alcuni rami di lauro selvatico, che ancora abbonda in giardino. (1)
Li ho privati delle foglie e li ho intrecciati fino ad ottenere un cerchio (non proprio di Giotto!). (2)
Ho ricoperto il cerchio con un lungo festone (3) e ho fissato alcune pigne (raccolte da mia mamma e verniciate di bianco da Laura). (4)


Ho aggiunto qualche pallina argentata e ho appeso la ghirlanda al cancello pedonale del giardino.


Per l'ingresso dal cortile ho fissato un festone con le palline ad incorniciare il portone,



ma soprattutto ho fatto una piccola "magia": forse non tutti sanno che sono dotata di "pollice nero" per cui raramente le piante che acquisto sopravvivono. Non ha fatto eccezione uno dei due pinetti di tuia che avevo comprato quest'estate e già sostituito con un altro qualche settimana dopo, che ha fatto la stessa fine (5), tanto che Raffa mi aveva vietato di sacrificarne altri! Uff! Allora ho comprato una bella bomboletta verde (6) e il piccolo pino farlocco sembra più vero di quello sopravvissuto! (7 e 8)



In casa, invece, un po' più di sobrietà, qualche pallina e un piccolo alberello luminoso.




4 commenti: