venerdì 1 novembre 2013

Io ooodiooo il perlinato!!!

In primavera, armati di piede di porco e martello, guanti e mascherine, abbiamo cominciato a smantellare il tanto odiato (da me) PERLINATO. Una volta eliminato le stanze sono risultate subito immensamente più luminose, peccato che dietro questo risultato ci sia stato uno ''sporco lavoro''!
Non ho mai nascosto la mia avversione, per motivi estetici, verso questo tipo di decorazione, tanto che non volevo nemmeno venire a vedere questa casa durante la nostra estenuante ricerca, ma ora dopo aver visto coi miei occhi ciò che si può nascondere là dietro i motivi della mia repulsione sono diventati soprattutto igienici.
A parte la polvere che si era accumulata in 30 anni, tra le assi di legno e il muro avevano preso casa sia le formiche sia quei velocissimi e disgustosi millepiedi. Il peggio però l'abbiamo trovato sopra la parte di perlinato posata orizzontalmente a mo' di controsoffittatura, che nascondeva l'impianto di aria calda e dove c'era taaantoo spazio per escrementi di animali più o meno grandi e anche per qualche volatile mummificato!



Oltretutto tra il perlinato e la parete retrostante erano state inserite, come isolante termico, un'infinità di lastre di polistirolo in parte sbriciolato. Potete immaginare quelle malefiche palline volanti sparse ovunque, per raccoglierle ho riempito un paio di sacchetti dell'aspirapolvere.
Il perlinato e la relativa struttura erano fissati in parte con chiodi e in parte con viti parker senza alcun criterio. In ogni caso, quest'inverno il lavoro di stuccatura sarà davvero lungo...


Infine Raffa ha smontato l'impianto di riscaldamento ad aria calda con la smerigliatrice. Abbiamo pensato di conservare le travi di ferro che reggevano l'impianto. In futuro con una mano di smalto bianco potrà essere una comoda struttura per le luci.




Nessun commento:

Posta un commento