Quante volte ho visto "Cenerentola", Principe Azzurro a parte, mi è sempre piaciuta l'idea che con pazienza e caparbietà si riescano a realizzare i propri sogni, altro che "The Secret"! Nel mio caso, spesso sogno come ristrutturare la casa, anche ad occhi aperti...
Credo che fino a quando non decideremo di iniziare i lavori veri, continuerò a cambiare idea sulla futura distribuzione degli ambienti del 2° piano e, di conseguenza, anche quella del 1°.
Chissà quante altre idee mi verranno ancora!?
Partiamo dallo stato attuale:
La prima ipotesi, quando si pensava di avviare i lavori presto, era quella di mantenere più o meno l'attuale divisione, ma con un paio di cambi di destinazione d'uso. Al posto della cucina c'è lo studio (1), la cucina va ad aggiungersi alla zona pranzo (2), mentre l'accesso al disimpegno (4) non è più dalla zona pranzo ma dal soggiorno (3). In bagno (5) al posto della vasca ci sono una coppia di lavandini da appoggio e la lavasciuga all'interno del mobile e al posto dell'enorme lavandino una pratica doccia. In camera (6) poi, eliminato l'armadio a muro, si crea lo spazio anche per una cabina armadio (7).
Col passare del tempo però ci è venuta voglia di creare qualcosa di diverso, di meno banale: zona giorno su tutto il piano.
Partendo sempre dall'ingresso si trova una zona spogliatoio (1).
Abbattendo completamente il bagno si crea così un bel open space. Dallo spogliatoio si accede alla cucina (2) con isola aperta sul living e un bancone per la colazione. Il salotto (3) rimane vicino alla porta-finestra che dà accesso al giardino, dietro al divano si trova la zona pranzo (4). Lo studio (5) illuminato dal velux e il bagno (6) coi servizi separati completano il piano.